Gestione dei resi

La gestione dei resi è un’attività che occorre gestire in maniera ottimale per non intralciare il normale flusso delle merci.

Non trattandosi della logistica classica, ossia quella mirata a portare un determinato prodotto fino allo scaffale di un supermercato, le dinamiche e le regole da rispettare sono profondamente diverse, ma non semplicemente opposte.

Resi e giacenze

Chi si occupa della gestione dei resi? Gestione e praticità nella reverse logistics

La merce è in questo caso diretta proprio al magazzino, per essere stoccata e da lì trovare un’altra sistemazione definitiva.

Resi e giacenze sono particolarmente frequenti nella reverse logistics dell’e-commerce. Gli acquisti online sono infatti il settore in cui maggiormente si riscontrano le restituzioni.

Sono diverse le motivazioni che possono spingere un utente a effettuare un reso: tra questi i danni da imputare al trasporto e la non conformità sono le più comuni. Tuttavia, alcune aziende permettono il reso in ogni caso, come sistema per tutelare il cliente.

Così la gestione dei resi richiede delle procedure e delle caratteristiche atipiche.

Logitech, oltre a offrire servizi di logistica classica, si occupa anche di gestione dei resi.

Con le flotte a nostra disposizione possiamo occuparci dell’intera operazione del reso, costituendo così un punto di riferimento per i nostri clienti per ogni aspetto della logistica.

Ovviamente ogni settore merceologico ha la sua percentuale di resi, ma in ogni caso, saperlo gestire efficacemente è un grandissimo aiuto per la soddisfazione del cliente e quindi per migliorare la reputazione dell’azienda.

Oltre all’e-commerce, anche altre aziende possono aver bisogno di un efficiente sistema di gestione dei resi, come la cosmetica e la gdo.

concentrare la gestione

Perché dotarsi di un partner per i resi?

Sia le piccole che le grandi aziende possono ricorrere a un servizio di logistica del reso esterno. Affiancare alla logistica classica quella dei resi consente di concentrare la gestione presso un unico soggetto.

Questo è molto utile sia da un punto di vista gestionale che logistico nel senso stretto: utilizzare un solo polo consente di abbattere tempi e costi.

richiedi informazioni