La sanificazione dell’ambiente di lavoro nell’emergenza COVID-19

La sicurezza di dipendenti, collaboratori e partner è da sempre prioritaria per Logitech e con la nuova situazione pandemica mondiale questo si traduce in una più attenta sanificazione dell’ambiente di lavoro per il contenimento del COVID-19.

La sanificazione degli ambienti di lavoro

La sanificazione ambientale di uffici e magazzini di logistica è sempre stata, e lo sarà maggiormente, imprescindibile.

La sanificazione di un ambiente è la decontaminazione da agenti patogeni come lo sono batteri, virus e germi. La carica virale e batterica ambientale e delle superfici, in particolare di quelle con cui sono maggiormente a contatto le persone, viene ridotta mediante processi di disinfezione e sanificazione professionale svolta da fornitori certificati ed in possesso degli idonei requisiti previsti dalle normative vigenti.

Ambienti ad alto passaggio, banconi, scrivanie, tablet, lettori digitali, palmari, macchinari utilizzati da più persone sono solo alcuni esempi.

Nella situazione pandemica attuale questo elemento di sicurezza è indispensabile per prevenire rischi di contaminazione e successivo contagio.

sanificazione ambiente di lavoro

Emergenza Covid-19 e sanificazione

La pandemia da SARS-CoV-2 è una importante sfida che imprese e lavoratori si sono trovati ad affrontare a livello globale.

Il coronavirus può rimanere attivo e contagioso sulle superfici quali vetro, metallo, plastica e legno per un tempo che varia dalle 2 ore ai 9 giorni in relazione alle condizioni ambientali come conferma la circolare n 5443 del 22 febbraio 2020 diffusa dal Ministero della Salute.

Un’altra importante evidenza è quella che il coronavirus diviene inattivo a seguito di precise procedure di sanificazione con prodotti di disinfezione a specifiche percentuali come ipoclorito di sodio (0.1% -0,5%), etanolo (62-71%) o perossido d’idrogeno (0.5%), per un tempo adeguato di contatto.
La semplice pulizia dei locali non è efficace all’eliminazione del virus.

Per fermare la diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro, questi ultimi devono essere sanificati attenendosi a un protocollo condiviso di regolamentazione che Logitech ha immediatamente adottato.

La nostra azienda ha aggiornato ed implementato il DVR con una appropriata e specifica valutazione dei rischi ed attuato le misure appropriate per il contenimento del contagio sul luogo di lavoro.

La sanificazione periodica dei locali, che effettuiamo, è stata individuata come cruciale dalle autorità sanitarie e ministeriali nel contenimento della diffusione del Coronavirus negli ambienti di lavoro.

Tutti i nostri lavoratori sono accuratamente informati rispetto alle modalità di diffusione del virus, ai sintomi dell’infezione e alle modalità da adottare in azienda per ridurre al minimo il rischio di contagio e massimizzare la prevenzione dell’infezione.

Come viene effettuato il trattamento di sanificazione ambientale

La sanificazione dell’ambiente di lavoro è effettuata con un trattamento di nebulizzazione della soluzione di perossido d’idrogeno.

La soluzione nebulizzata, in contatto con le superfici degli ambienti trattati, garantisce la sanificazione e conseguente sicurezza dei lavoratori e rispetto non solo al COVID 19 ma anche ai virus influenzali e altri agenti patogeni come, batteri, spore, muffe e funghi, eventualmente presenti.

La differenza tra pulizia, igienizzazione, disinfezione e sanificazione

I termini pulizia, igienizzazione, disinfezione e sanificazione vengono spesso, ma erroneamente, utilizzati come sinonimi. In realtà ciascuno di questi termini ha un significato tecnico preciso che è indispensabile utilizzare correttamente soprattutto in un luogo di lavoro, affinché la catena di sicurezza non si interrompa.

nebulizzazione soluzione per sanificazione ambiente di lavoro

Cosa significa pulire e cosa significa igienizzare

La pulizia è una detersione meccanica che rimuove efficacemente lo sporco visibile ed è il primo e quotidiano step della catena di sicurezza ambientale anche per il COVID-19. La sola pulizia, effettuata in maniera professionale e con massima cura è una igienizzazione. Dove igienizzare significa pulire a fondo una superficie, rimuovendo i batteri e le sostanze nocive.

Cosa significa disinfettare

La disinfezione è la seconda fase della catena. Vengono impiegati detergenti disinfettanti certificati dal presidio medico chirurgico che devono scrupolosamente seguire le indicazioni del Ministero della Salute emesse in data 22 febbraio 2020 con la circolare n 5443.

La disinfezione ha lo scopo di eliminare vettori e agenti infettivi e ogni Presidio Medico Chirurgico possiede un numero di registrazione che riportato sulla confezione.

Cosa significa sanificare

La sanificazione, ultimo step in ambienti di lavoro, è un complesso di procedimenti e operazioni interconnesse tra loro per rendere salubri gli ambienti. Un concetto più ampio quindi che comprende la pulizia e la disinfezione e aggiunge la salubrità delle condizioni del microclima per quanto riguarda temperatura, umidità e ventilazione.

Conclusione

Logitech è attenta alla salute dei propri dipendenti, collaboratori e partner.

Controlla con scrupolo tutti gli aspetti del programma di contenimento del COVID 19 e di sanificazione efficace dellambiente di lavoro, dagli uffici ai magazzini.

Le procedure di sanificazione in Logitech sono affidate a ditte con personale qualificato ed esperto che ne garantiscono l’efficacia senza rischi per ambiente, strutture o persone.

Altri articoli recenti

richiedi informazioni