Logistica farmaceutica
Home » Logistica farmaceutica
Tra tutti i diversi settori, quello della logistica farmaceutica è uno dei più complessi e laboriosi. Sono molteplici le norme e le precauzioni da adottare quando si ha a che fare con il trasporto e lo stoccaggio di questi prodotti.
Affidare la logistica farmaceutica in outsourcing è conveniente?
Proprio per questo motivo in Italia, a differenza di altri settori come quello della grande distribuzione, dell’alimentare o dell’e-commerce, sono pochi gli attori che se ne occupano.
Logitech, con le sue strutture all’avanguardia e con il suo personale qualificato, è uno di questi.
I nostri servizi logistici comprendono non solo la movimentazione delle merci in sé, ma anche il carico e scarico, la gestione degli ordini e il relativo data entry, la gestione dei resi e il rifornimento degli scaffali.
Il settore farmaceutico ha delle esigenze particolari. Tra queste le necessità di usufruire di:
- trasporti a temperatura controllata
- un’estrema pulizia di tutte le superfici che entrano in contatto con i prodotti
- un’adeguata preparazione del personale addetto
Questi sono tutti servizi che Logitech offre ai suoi clienti: l’alta specializzazione fa sì che la nostra azienda possa candidarsi come partner d’eccellenza per la logistica in outsourcing.
Inoltre, questi trasporti sono anche disciplinati dalla legge, come il Dlgs 219/2006.
Come funziona lo stoccaggio dei farmaci
La logistica del farmaco comporta anche dei rischi, perché le sostanze con cui si entra in contatto, se non correttamente movimentate, possono diventare anche pericolose.
Queste regole non valgono solo per il trasporto, ma anche per lo stoccaggio dei farmaci. Non solo i veicoli, infatti, ma anche le strutture in cui questi prodotti sono in giacenza devono rispettare determinati requisiti. In alcuni casi saranno quindi previste delle celle frigorifere, in altri una disposizione che permetta ai farmaci di non entrare in contatto con altre sostanze che potrebbero scatenare una reazione, proprio come avviene per i prodotti chimici.
Pur con tutte queste difficoltà, la logistica farmaceutica è spesso affidata a soggetti terzi, che spesso possono soddisfare questi requisiti come e meglio della ditta produttrice.
Inoltre, l’approfondita conoscenza delle dinamiche del settore consente di ottimizzare tutte le risorse a disposizione, consentendo ai nostri clienti di risparmiare tempo e denaro.