Formazione e sviluppo risorse umane

un reparto operativo

Formazione e sviluppo risorse umane: un tassello fondamentale per ogni azienda

Logitech, azienda che si occupa di servizi logistici, dispone di un’area dedicata alla formazione e sviluppo delle risorse umane. Quando parliamo di risorse umane in termini aziendali, facciamo riferimento a quel reparto operativo che mette al centro dell’attenzione tutte quelle risorse costituite dai dipendenti e dai dirigenti dell’azienda. Oggi gestire le risorse umane in un’azienda è una funzione essenziale in termini economici e strategici in termini di marketing.

Corsi di formazione per altre aziende

I nostri corsi di formazione del personale prevedono lezioni dedite al formare figure professionali con competenze pertinenti all’interno del campo della logistica.

Un’azienda come Logitech dispone di professionisti in grado di:

selezionare un personale adatto al contesto aziendale

inserire il nuovo personale nella competente area dell’azienda

formare il personale neo assunto, ma anche quello già in azienda da anni chiarendo obiettivi e competenze richieste dalla dirigenza

Cosa offriamo

conoscenze di logistica e gestione aziendale

Un buon addetto a questa area però sviluppa non solo le competenze tecniche suddette, ma negli anni (per studi o per esperienza personale) acquisisce determinate skills.

Nei nostri corsi di formazione, ci impegniamo a trasferire conoscenze che siano utili nel mondo della logistica e della gestione aziendale, attraverso un metodo collaudato ed il lavoro dei nostri professionisti.

Le risorse formate dovranno raggiungere obiettivi e competenze che permetteranno loro:

  • di essere abili motivatori
  • di essere in grado di gestire molte persone nello stesso momento
  • avere abilità comunicative importanti, quali ascoltare e saper comunicare in modo efficace
  • essere in grado di valutare le situazioni obiettivamente con un senso critico ben sviluppato
metodi diversi

Un chiaro esempio

Quando parliamo di colloqui lavorativi la prima cosa a cui si pensa è il classico appuntamento dato dal datore di lavoro al potenziale nuovo dipendente. Successivamente, dopo qualche chiacchierata e chiarificazione i due si congedano per poi dare e rispettivamente ricevere una risposta.

Ma questo è l’unico modo? Oggi la risposta è no.

Infatti, un professionista nell’ambito di formazione e sviluppo delle risorse umane può ricorrere a vari metodi per selezionare un personale adatto e valido: colloqui di gruppo, tecniche ad hoc e vari test basati su studi specifici.

In sostanza, una persona specializzata in materia, rispetto al vecchio colloquio standard, sarà in grado di “reclutare” persone versatili e dinamiche ai fini aziendali.

Contattaci