Logitech: corsi formazione personale

Corsi formazione Logitech: movimentazione magazzino, utilizzo attrezzature, sicurezza sul lavoro

Formare il personale per la logistica significa responsabilizzare le risorse, sensibilizzarle ai rischi e pericoli connessi all’attività che svolgono, alle attrezzature meccaniche che utilizzano quotidianamente e renderli attori principali del mantenimento dei criteri di sicurezza del posto di lavoro.

La mission di Logitech è quella di fornire un insieme di servizi volti a ottenere una logistica snella, efficiente e di qualità partendo dalla formazione del personale con la massima professionalità e competenza perché questo si realizzi.

In quest’ambito la gestione, lo sviluppo e una pertinente formazione delle risorse umane rappresenta un tassello basilare e Logitech come tuo partner forma al meglio i tuoi collaboratori: i reparti operativi, i dipendenti e dirigenti dell’azienda.

L’alta formazione specializzata si colloca come mattone essenziale sia in termini economici che strategici, in un’ottica di marketing funzionale.

corsi formazione personale

I corsi di formazione del personale di Logitech, in ambito logistico, prevedono lezioni dedicate a formare competenze professionali per:

  • selezionare le risorse adatte al contesto aziendale
  • rafforzare il complesso organico fra neo assunti e personale di esperienza
  • gestire il personale a livello umano e organizzativo.

I corsi di formazione personale forniti da Logitech strutturano professionisti con competenze utili nel mondo della logistica e gestione aziendale con un metodo collaudato.

Gli obiettivi di formazione implementati permetteranno di far raggiungere alle risorse selezionate le competenze adeguate per essere:

  • Motivators efficienti
  • Leaders di gruppi
  • Capaci di ascolto e comunicazione
  • Obiettivi nel valutare situazioni e specificità con senso critico

Così come nel campo specifico della sicurezza, sia dei siti che della salute del lavoro, grazie alla acquisita expertise siamo in grado di formare personale aggiornato e competente relativamente a:

  • controlli sanitari
  • adeguamento di impianti e strutture
  • aggiornamento e adeguamento oltre che utilizzo delle attrezzature e degli impianti.

Garantendo la salute delle persone e l’adeguamento alle norme sanitarie degli ambienti e delle attrezzature e al loro corretto utilizzo.

Al termine di ogni corso vengono rilasciati certificati di idonei – normativa 81/2008 – riconosciuti e attestanti la specializzazione ottenuta, quale riconoscimento personale e aziendale; utili per lavorare nel mondo dei servizi logistici, nelle varie funzioni di trasporto, carico e scarico, stoccaggio e movimentazione, di trasporto in condizioni di temperatura controllata, così come di gestione degli ordini, dei resi e di ogni altro aspetto della logistica gestionale.

corsi formazione personale utilizzo attrezzature

Formazione per la movimentazione magazzino e utilizzo attrezzature

Sicurezza nella logistica, è sinonimo di personale formato a prestare la massima attenzione a sé e al gruppo. Un team con una missione da adempiere, se adeguatamente formato, opera nella più assoluta sicurezza per sé e verso il cliente e il consumatore finale.

Un magazzino di logistica merci è sempre in movimento e ovunque ci sono possibili pericoli.

La supply chain deve essere agile, richiede velocità e flessibilità ma sempre nel contesto più sicuro e protetto per il personale e le merci o i beni da movimentare e da gestire. Personale formato che rispetta e applica le procedure e le nozioni trasmesse nei momenti formativi garantisce spesso un magazzino ben organizzato sia per lo scarico che per il carico, ottimizza la gestione della merce proveniente da altri magazzini, di proprietà o terzi.

Formazione per la movimentazione manuale carichi in magazzino

Riconosciamo, curiamo e trasmettiamo il valore della cura del “semplice” carico e scarico del magazzino, non solo dal punto di vista economico. Un magazzino curato e ottimizzato è di grande valore per l’immagine del brand aziendale, del datore di lavoro e delle sue risorse umane che lavoreranno in un contesto di crescita personale oltre che professionale sia del singolo che del gruppo di lavoro.

La gestione del magazzino, specialmente di magazzini automatici, non è solo funzione matematica delle risorse umane e di un algoritmo, più o meno sofisticato, che gestisce movimenti di carico e scarico del magazzino.

La movimentazione del magazzino deve prendere in considerazione una definizione precisa dei movimenti di carico in funzione dei tempi di arrivo e partenza delle merci provenienti da e per altri magazzini, così come dei tempi di giacenza e movimentazione stessa.

Il tutto con l’obiettivo di ottenere un veloce turn over del carico e scarico complessivo per assicurare un flusso continuo e scorrevole, senza compromettere la sicurezza delle merci, la loro integrità e dei beni di stoccaggio e sempre garantendo la sicurezza degli addetti.

Logitech, il tuo partner per la gestione della logistica aziendale, si occupa anche di questo aspetto fondamentale, fornendo tutti gli strumenti e la competenza per formare e far operare con totale sicurezza e la massima professionalità il personale interno o in outsourcing.

Altri articoli recenti

richiedi informazioni